Comunicato stampa: dall’Eccellenza Italiana in Europa al turismo delle radici
Lucca 26-27 gennaio 2024, il mercato internazionale legato alla produttività del segmento turistico, ed agroalimentare. La campagna come destinazione per nuove opportunità di successo per l’Italia tramite la rete degli italiani nel mondo: risorsa commerciale naturale delle nostre comunità all’estero.
Come Presidente della Fondazione Italiani in Europa,interverro’ al convegno internazionale di Lucca del 26 e 27 gennaio,tema :LA CAMPAGNA ITALIANA, STRAORDINARIA RISORSA DEL TURISMO RICETTIVO.Viene dato un grande risalto al turismo di ritorno quale elemento preponderante del recupero delle radici culturali e sociali. Da anni poniamo l’opportunità di creare un tavolo tecnico tra istituzioni ed università in modo da offrire ai comuni ed ai piccoli borghi la progettazione del turismo di ritorno. La nostra esperienza vissuta accanto al tema della Emigrazione e la conoscenza degli italodiscententi sia una leva importantissima al fine di costruire ponte tra i nostri territori e chi ha voglia di riscoprire. Desidero quindi, dare con spirito di servizio un contributo di idee progettuali al costituendo comitato di studio di Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025.
Italiani Nel Mondo e Turismo delle Radici: – Consigliere Giovanni Maria di Vita, Ministero degli Esteri – Dott.ssa Ilaria Del Bianco, Responsabile Lucchesi nel Mondo – Alessandro Boccaletti , membro CGEI – Luciano Corsi, Responsabile del progetto Italy Discovery , per l’Osservatorio – Giuseppe Arnone, presidente Fondazione Italiani d’Europa.
Giuseppe Arnone,
Presidente Fondazione Italiani in Europa.