Fra i vincitori di quest’anno si è distinto il talentuoso scrittore italo-francese Pascal Schembri, originario di Agrigento col testo «Gli occhi della quercia ».
Si è svolta nella serata di Venerdì 2 Dicembre a partire dalle 19h30 la consegna dei premi letterari « Leonard » nel Salon Pourpre del Senato a Parigi alla presenza di sua eccellenza il Console Générale d’Italia a Parigi Irene Castagnoli, il primo consigliere agli affari culturali e sociali dell’ambasciata d’Italia a Parigi Andrea Macchione, il senatore Pascal Savoldelli, i deputati Maudi Petit e Rodrigue Kokouendo.
Il concorso letterario è stato promosso come ogni anno dal Cercle Leonardo da Vinci che riunisce francesi di origine italiana, italiani in Francia ed amici francesi della cultura italiana. Nella prestigiosa cornice del senato di Parigi il presidente della giuria, Alberto Toscano, ha celebrato i vincitori del concorso per l’anno 2022, 2021 e 2020 per le composizioni in lingua francese ed italiana. Fra i vincitori di quest’anno si è distinto il talentuoso scrittore italo-francese Pascal Schembri , originario di Agrigento col testo « Gli occhi della quercia ».
Il tema di quest’anno è stato quello della generosità, della battaglia per le proprie idee e dell’accoglienza ricordando come anche gli italiani nei decenni passati siano partiti alla volta di nuove terre alla ricerca di condizioni migliori, armati solo di buona volontà e voglia di darsi da fare.
È stato ricordato come i legami di amicizia fra la Francia e l’Italia sono antichi e affondano le proprie radici in una complementarietà e vicinanza culturale, artistica ed economia e come nei secoli questo continuo scambio ha sempre favorito la nascita di grandi opere per l’Umanità da Leonardo da Vinci a Modigliani. Lo stesso gruppo di amicizia parlamentare al Senato Francia-Italia è infatti il più numeroso e raccoglie partecipazioni di differenti sensibilità politiche ma unite dal sentimento di rispetto reciproco per questi due grandi paesi fondatori e promotori della Unione Europea.
Il Console Generale Irene Castagnoli ha portato i saluti istituzionali a rappresentanza della comunità di italiani che vivono e lavorano in Francia ricordando come siano iniziative come questa a favorire il processo di integrazione e lo scambio virtuoso di idee. La serata si è conclusa alle 22h45 con un aperitivo conviviale offerto dalla Caisse d’Epargne Ile de France, azienda partner dell’iniziativa.
Articolo di Vittorio Casali, ingegnere ed esponente di fratelli d’Italia in Francia.